Lilo & Stitch - Official Forum

Skeksis, Dark Cristal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2022, 18:38
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,237
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


Gli Skeksis sono una razza immaginaria che fecero il loro debutto in Dark Crystal nel 1982, ideati da Jim Henson e disegnati da Brian Froud.
Apparvero successivamente in varie opere derivate, inclusi manga, fumetti, romanzi e serie tv.
Modellati da Froud sui rettili e gli uccelli, e più o meno basati sui vizi capitali, furono rappresentati attraverso una combinazione di marionette animatroniche e attori in costume.
Dopo essersi divisi dai pacifici Mistici, gli Skeksis s'impadroniscono del Cristallo della Verità, il cuore del pianeta Thra, scheggiandolo e abusando del suo potere per corrompere il mondo attorno loro.
Essi sono inoltre responsabili d'aver quasi sterminato i Gelfling attraverso il loro esercito di Garthim, temendo che essi li possano spodestare.
Sono creature megalomene ed egoiste, incapaci di fidarsi fra di loro, ed ossessionati con la gerarchia e l'acquisizione dell'immortalità.
Sebbene Dark Crystal ricevette recensioni miste, gli Skeksis sono fra le creazioni di Henson più popolari, con vari autori considerandoli personificazioni o parodie dell'avidità, del materialismo e della civiltà.

Descrizione:

Rapaci, capricciosi e crudeli, gli Skeksis sono la personificazione del lato distruttivo e aggressivo degli UrSkeks, la specie da cui hanno origine, contrariamente ai Mistici che personificano il loro lato creativo e passivo.
Per ogni Skeksis, c'è un Mistico corrispondente e, se uno muore, muore anche l'altro indipendentemente da chi dei due muore per primo.
Il loro castello, che rinchiude anche il Cristallo Nero, si trova nella landa desolata di Skarith.
Gli Skeksis possiedono corpi rettiliformi squamosi, mascelle fornite d'un becco, e quattro braccia anche se solo due si vedono sempre.
I loro corpi sono fondati su principi fondamentalmente disordinati, con solo la testa mostrando uno schema intelligibile.
Indossano mantelli pesanti che non tolgono mai, aggiungendo strati ogni volta che uno degrada lungo gli eoni.
Diversamente dai Mistici, che si vaporizzano dopo la morte, gli Skeksis si sgretolano istantaneamente, non avendo un'anima per arrestare il processo.
Sono materialisti puri, incapaci di comprendere concetti spirituali, e la loro arte e architettura si basa sulla sgargianza repetitiva.
Sebbene gli Skeksis considerano la loro divisione dai Mistici un trionfo, sono consapevoli che tale divisione li ha condannati a una morte lenta.
Perciò, hanno progettato numerosi modi per prolungarsi la vita, incluso l'utilizzo dell'essenza vitale dei Gelfling e dei Podling come elisir e l'esporsi alla luce dei tre soli di Thra rifratti attraverso il Cristallo Nero.

Storia:

Film

In Dark Crystal, gli Skeksis sono i padroni indiscussi del mondo di Thra, governandolo attraverso il Cristallo Nero.
Anni prima degli eventi del film, hanno commesso un terribile genocidio contro il pacifico popolo dei Gelfling attraverso i loro soldati Garthim, dopo aver scoperto una profezia che un Gelfling li avrebbe spodestati.
All'inizio del film, solo 10 Skeksis rimangono dopo un dominio di mille anni.
Ormai decrepiti, con il loro imperatore presso la morte, attendono la terza Grande Congiunzione, ovvero, il millennario allineamento dei tre soli, nella speranza che essa li possa conferire l'immortalità.
Quando infine l'imperatore cede alla sua vecchiaia, (anche se in realtà si capisce che in realtà è stato il capo dei mistici avendo preparato l'eroe si lascia morire per portare con se l'imperatore e cosi dividere i crudeli Skeksis) sale sul trono il generale dei Garthim, skekUng, dopo uno scontro con il ciambellano, che viene successivamente esiliato.
Quando le sue spie trovano un Gelfling, Jen, nella cupola di Aughra, skekUng manda i Garthim a catturarlo, ma essi riportano invece Aughra.
La posizione di skekUng viene ulteriormente minata dalla scarsa efficacia dell'essenza dei Podling nel ringiovanirlo e dal ritorno del ciambellano, portando la Gelfling femmina Kira.
Umiliato, skekUng viene costretto a restaurare il ciambellano alla sua vecchia carica, ma riafferma la sua autorità contraddicendo le insistenze del maestro delle cerimonie di uccidere la Gelfling immediatamente, optando invece di estrarre la sua essenza.
Gli Skeksis si radunano nella sala del Cristallo Nero in attesa della terza Grande Congiunzione.
Durante la cerimonia, scoprono che Kira è riuscita a fuggire dallo scienziato skekTek, ucciso incidentalmente mentre cercava di estrarre la sua essenza, e che Jen è con lei, in possesso della scheggia che può guarire il Cristallo.
Nella confusione che segue, gli Skeksis uccidono Kira e Jen reinserisce la scheggia nell'incavo del Cristallo.
Con il Cristallo restaurato, gli Skeksis assistono allo sgretolamento del loro castello, la perdita dei Garthim e al ritorno dei Mistici.
Le due specie successivamente si riuniscono, diventando gli UrSkeks. Per ringraziare Jen, resuscitano Kira prima di ascendere al loro pianeta d'origine, lasciando Thra riportata alla sua vecchia gloria.

Libri

L'origine degli Skeksis, che viene solo accennato in Dark Crystal, viene rivelata nel libro complementare The World of the Dark Crystal di J.J. Llewellyn.
Mille anni dopo la creazione di Thra, il pianeta viene visitato da 18 UrSkeks attraverso un portale nel Cristallo della Verità, aperto durante la prima Grande Congiunzione.
Innescando la cosiddetta Era dell'armonia, gli UrSkeks civilizzano le razze indigene di Thra e costruiscono un castello attorno il Cristallo.
Essi però tengono segreto la vera ragione per il loro arrivo: sono stati esiliati dal loro pianeta d'origine dopo aver fallito nel controllare i loro impulsi oscuri e sono stati mandati su Thra per redimersi.
Un millennio dopo, gli UrSkeks tentano di ritornare sul loro pianeta e simultaneamente sbarazzarsi dei loro impulsi negativi posizionando una rete di specchi attorno il Cristallo della Verità, sperando che la luce prodotta dalla seconda Grande Congiunzione gli possa purificare.
Il risultato invece è la divisione degli UrSkeks in due nuove razze: gli Skeksis e i Mistici.
Nella loro rabbia, gli Skeksis colpiscono il Cristallo, facendo oscurare il Cristallo e cadere una Scheggia che viene perduta.
All'inizio del loro regno, gli Skeksis sono governanti festosi e generosi che invitano i Gelfling a partecipare nei loro tornei e banchetti.
Contemporaneamente, tentano di creare un artefatto ancora più potente del Cristallo Nero, fabbricando un betilo chiamato Haakskeekah, che diventa oggetto di venerazione.
Accorgendosi che la loro divisione dagli urRu gli stia lentamente uccidendo, scoprono che il Haakskeekah è privo di potere, e che la luce del Cristallo Nero ha la capacità di far fuoriuscire l'essenza vitale di chi ne è esposto.
Gli Skeksis cominciano a rapire di nascosto i Gelfling e i Podling, usando la loro essenza vitale come elisir per ringiovanirsi e servendosi delle vittime come schiavi muti.
I Gelfling consultano le fiamme della profezia, e scoprono che uno di loro porrà fine al regno degli Skeksis con la Scheggia perduta del Cristallo.
Per fuorviare la ricerca per la Scheggia, gli Skeksis creano numerose schegge false e creano i Garthim per sterminare i Gelfling.
Nella trasposizione letteraria del film di A.C.H Smith, gli Skeksis parlano la propria lingua.
Indica inoltre che il maestro delle cerimonie, con il sostegno del tesoriere, comincia a progettare lo spodestamento di skekUng dopo la cattura di Kira.
Per contrastarlo, skekUng progetta di promuovere il signore degli schiavi alla posizione di patriarca, una carica che supererebbe in grado il ciambellano e il maestro delle cerimonie.
La scoperta del piano degli Skeksis di schiavizzare i Gelfling viene esplorata nella quadrilogia scritta da J.M. Lee, partendo dal romanzo Shadows of the Dark Crystal.
Ispirandosi dalla trilogia del cavaliere oscuro, Lee decise di far apparire in ogni romanzo solo un numero limitato di Skeksis, rappresentando ciascuno un tema centrale di ogni libro.
Il Gelfling Rian scopre il progetto degli Skeksis e fugge dal castello per avvertire il suo popolo.
L'imperatore respinge le dichiarazioni di Rian come calunnie, ed esige che la All-Maudra, regina di tutti i clan di Gelfling, lo metta in processo per alto tradimento.
In Song of the Dark Crystal, il satirista Skeksis, skekLi, forgia un'alleanza con i ragni Arathim per cacciare i Gelfling del clan di Grot dal loro regno per impossessarsi delle loro reliquie.
In Tides of the Dark Crystal, dopo che la voce dell'inganno degli Skeksis si è sparsa fino alla corte di All-Maudra Mayrin, viene uccisa da skekZok e skekUng, che successivamente instaurano sua figlia Seladon come un monarca fantoccio.

Fumetti

La storia presentata in World of the Dark Crystal viene approfondita nei primi due volumi dei romanzi grafici The Dark Crystal: Creation Myths.
Nel secondo volume, subito dopo la divisione, uno Skeksis uccide due Mistici, causando la morte d'un altro Skeksis e se stesso.
I sedici Skeksis rimasti cacciano i Mistici dal castello, con solo la profetessa Aughra, che era presente per l'evento, rimasta.
Cerca di convincere gli Skeksis di far ritornare i Mistici e di riunificarsi con loro, ma essi rifiutano e colpiscono il Cristallo, facendo volare una scheggia, la cui perdita rende impossibile la riunificazione.
Il terzo volume di The Dark Crystal: Creation Myths rivela come gli Skeksis ingannano i Gelfling e i Podling sulle loro origini, dicendo che essi sono stati assunti dagli UrSkeks come custodi del Cristallo.
Quando una tribù di creature risvegliate dallo scheggiamento del Cristallo comincia a minacciare gli abitanti di Thra, gli Skeksis manipolano i Gelfling ad accettare il loro dominio in cambio di protezione.
Nel manga Legends of the Dark Crystal, ambientato dopo la scoperta della profezia, la civiltà Gelfling è crollata, e i Gelfling diventano nomadi in perpetuo movimento per evitare i Garthim.
Si sviluppa presto una rivalità tra i due principali cacciatori di Gelfling: l'esattore skekLach e il generale skekVar.
Il primo s'impadronisce di nascosto dei Gelfling catturati dal generale, assumendo il merito per la loro cattura e diventando il favorito della corte, sebbene stia complottando contro l'imperatore, rubandogli l'essenza e incolpando skekVar per il furto.

Serie tv

La serie Netflix Dark Crystal - La resistenza, basato liberamente sui romanzi di J.M. Lee, svela come gli Skeksis ingannano Aughra a lasciare Thra e affidarli il Cristallo, che sfruttano nel corso dei secoli per prolungare le loro vite, per poi esaurirlo.
Lo scienziato skekTek scopre come sfruttare l'essenza vitale dei Gelfling, scatenando una ribellione da parte di quest'ultimi.
La serie introduce lo Skeksis eretico skekGra, che coesiste pacificamente con la sua controparte Mistica urGoh, ambedue personaggi basati sui protagonisti di Paura e delirio a Las Vegas.

I nomi:

sebbene non tutti gli Skeksis vengano presentati assieme è possibile dare sia un nome, sia un ruolo sia un mistico corrispondente a ciascuna delle creature:

skekSo/Imperatore/urSu il maestro
skekSil/Ciambellano/urSol il cantore
skekUng/Generale dei Garthim/urIm il guaritore
skekZok/Maestro delle cerimonie/urZah il custode del rito
skekTek/Scienziato/urTih l'alchimista
skekAyuk/Buongustaio/urAmaj il cuoco
skekEkt/Artista/urUtt il tessitore
skekOk/Storico/urAc lo scrivano
skekNa/Signore degli schiavi/urNol l'erborista
skekShod/Tesoriere/urYod l'indovino
skekLach/Esattore/urSen il monaco
skekVar/Generale/urMa il pacificatore
skekMal/Cacciatore/urVa l'arciere
skekGra/Eretico (precedentemente, Conquistatore)/urGoh il viandante
skekLi/Satirista/urLii il cantastorie
skekSa/Marinaio/urSan il nuotatore
 
Web Contacts  Top
0 replies since 31/5/2022, 18:38   34 views
  Share