Duunque! Stavo leggendo per capire un po' come funzionerebbe questo GDR e credo che ci siano delle cosette che potrebbero non funzionare.
1. TRAMA.
L'ho letta un paio di volte e probabilmente dovrei ridare una spolveratina alle serie nominate che apparivano ogni tanto per i crossover, ma credo che sia... incasinata e troppo ricca di dettagli. Non fraintendetemi, l'idea che Jumba abbia deciso di aiutare l'umanità a conoscere le tecnologie avanzate e creare altri esperimenti con degli studenti in una remota scuola universitaria di genetica non è male, ma ci sono troppe informazioni che cozzano: chi se lo ricorda della Warmonga? Dei Lawardiani? Io da utente se vengo a ruolare su un forum di L&S spero di trovare qualcosa incentrato su quel mondo, senza dover sapere per forza di altre serie solo perché erano dei crossover in qualche puntata.
2. REGOLE DI GIOCO.
Creare più personaggi, fino ad un limite di tre per utente è giusto, perfetto anzi! Il problema lo vedo nel quando due pg dello stesso utente si devono incontrare: perché usarne solo uno e lasciare l'altro alla moderazione? Personalmente se desidero fare due pg e un giorno voglio che s'incontrino, lo posso fare: tanto non è detto che si scontrino immediatamente ed anche in quel caso sarebbe interessante perché confronteresti due creature al tempo stesso (certo, sarebbe meglio evitare che si scontrino, ma se dovessero invece collaborare per sconfiggere un nemico in comune, non vedo perché non consentirlo). Insomma, su sta cosa c'è da far un po' di chiarezza, altrimenti lasciate un pg a testa.
3. SCHEDA & PG UTILIZZATI
Una cosa subito mi ha fatto storcere il naso: perché non mettere un umano ed un esperimento suo? Ho letto sopra qualcosa a riguardo e non vi nascondo che la cosa mi ha fatta rabbrividire un po'. Io, utente, creo un pg, un esperimento. Quando lo ruolo, da quanto avete detto, dovrà narrarlo il creatore, ovvero lo studente che l'ha generato, ergo sarà qualcosa di confusionario. Ho letto che qualcuno ha detto che sarebbe impossibile fare sia il creatore che il creato. Quando mai? xD Sarebbe la cosa più sensata a mio parere, invece!
4. STORYTELLING
Tralasciando che ognuno ha un proprio modo per ruolare, ricollegandomi al punto tre, sono più confusa di prima.
In poche parole, secondo me, per poter migliorare e rendere finalmente qualcosa di giocabile a tutti il GDR si potrebbe studiarlo così:
TRAMAN.B.: Gli eventi avvengono DOPO il film di "Leroy e Stitch"Jumba Jookiba, scienziato pazzo esperto della genetica, dopo essere rimasto sulla Terra insieme alla sua ormai nota famiglia composta da Lilo, Nani, Pleakley e Stitch, decide di mettersi in contatto, grazie all'aiuto di Kobra Bubbles agente dell'FBI, con l'ambasciata americana per poter elargire i propri insegnamenti di genetica alle loro unità. Ben presto viene deciso di creare, in uno spazio remoto sconosciuto, una università apposita per brillanti studenti di scienze e tecnologie: la University of Genetics n Technologies DAG (Defense Against Galaxy). Ovviamente non tutti possono accedervi, anzi. La selezione è fatta appositamente per un numero chiuso ogni anno in modo da poter seguire ogni allievo al 100% delle capacità dello scienziato, aiutato da Pleakley e da qualcuno dei suoi esperimenti. Ragazzi che superano brillantemente test ed esperimenti durante gli anni scolastici dei licei vengono contattati e portati nella struttura a seguito del loro interesse o meno. "Vorresti essere un anello portante per la salvezza dell'umanità?" è una di quelle frasi a cui molti rispondono sì, senza pentirsene.
Durante delle nuove selezioni però, si scopre una nuova misteriosa minaccia provenire dallo spazio: qualcuno sembra aver inviato un video-messaggio per avvisare che presto la Terra apparterrà a loro. La persona è incappucciata e dalla voce sembra essere un maschio, forse addirittura un ex allievo di Jumba stesso, il prodigio della sua classe, cacciato perché ritenuto troppo distruttivo nelle sue sperimentazioni e segregato in un vecchio carcere ad alta sorveglianza. Dice di aver trovato i suoi vecchi file di creazione sperimentale e che presto tutto il genere umano dovrà inginocchiarsi ai suoi, anzi, ai loro piedi.
Inizia così un lungo corso di selezione avanzata per avere dei nuovi validi candidati per apprendere le conoscenze e creare così il proprio esperimento che possa essere in grado di salvare la Terra da un'altra possibile sciagura...
ma voi, da che parte starete?Ecco, questa è una trama che ho buttato giù sfruttando un piccolo punto da quella da voi creata: meno complicata da capire, con un nemico e scagnozzi (un ex allievo furente con manie apprese dal professore) e un suggerimento per un allineamento: buono o cattivo.
REGOLE DI GIOCONessun limite alle righe, si chiede semplicemente di non scrivere con abbreviazioni e di non scrivere in stile chat. I personaggi sono limitati a 2 studenti in possesso di 1 esperimento massimo a testa. Se dovessero incontrarsi in game, potranno essere ruolati, ma dovrà avvenire in presenza di un moderatore e dovrà esserci la narrazione (se fatta in prima persona) dal punto di vista di uno solo dei due a vostra scelta.
Si richiede LEALTA'(fairplay) di gioco e di evitare l'ABUSO DI POTERE (Powerplay) ed il METAGAME (sapere informazioni offgame, ma che ingame non si potrebbero conoscere come ad esempio il background di uno appena incontrato che non parla mai del proprio passato.). Alle quest si potrà partecipare con un solo personaggio.
LA SCHEDAAnziché avere una scheda molto spoglia e confusionaria con dati che non si sa cosa possano contenere (ci vuole sempre un esempio di base!), in una trama come la sopracitata, ce ne saranno ben DUE in UNA!
In spoiler trovate l'esempio della struttura della scheda e la compilazione:
CODICE
[font=Arial]<b>ID STUDENT CARD</b>
<b>Nome:</b> Nome dello studente
<b>Cognome:</b> cognome dello studente
<b>Età:</b> età che dovrebbe avere, si va dai 15 anni ai 23 anni massimo.
<b>Nazionalità:</b> da dove proviene il vostro personaggio
<b>Descrizione Fisica:</b> una descrizione che possa dare un'idea di come sia fatto il pg anche in mancanza di eventuali immagini (altezza, colore e taglio dei capelli, colore occhi e carnagione, corporatura, abbigliamento, accessori etc)
<b>Carattere:</b> Come si comporta di solito il vostro personaggio (irascibile, timido, generoso, insomma. Com'è?)
<b>Background: </b> Prima che inizino le vicende del GDR, il vostro pg dovrà avere una storia alle spalle. Raccontatecela!
<b>ALLINEAMENTO:</b> Legale, neutrale, caotico. Se starete dalla parte dei buoni, siete propensi ad aiutare nei momenti di bisogno e non vi tirereste indietro di fronte a nulla, allora il Legale è vostro; se siete l'eterno indeciso, quello che non sa mai se andare a destra o a sinistra, il Neutrale è ciò che vi serve. Se fare casino e far soffrire chi vi circonda vi diverte, probabilmente il Caotico (Cattivo) fa al caso vostro.
<b>Immagine Personaggio:</b> Link alle immagini ~
<b>ID EXPERIMENT CARD</b>
<b>Nome:</b> Il nome che darete al vostro esperimento finalmente riuscito
<b>ID IDENTIFICATIVO:</b> ID è ciò che lo identifica nella scuola, dato che vi starà accanto. Questo id è formato da due lettere e tre numeri: le prime faranno parte del vostro nome, rispettivamente iniziale e finale dello stesso, i tre numeri a vostra scelta da 000 a 999. Non sarà possibile cambiarlo una volta scelto.
<b>Descrizione fisica:</b> Una descrizione di com'è fatto il vostro esperimento (altezza, colore, aspetto etc)
<b>Psicologia:</b> il vostro amico avrà a sua volta un carattere, un'indole che tende a seguire. Ricordatevi che all'inizio vorrà scoprire un po' il mondo.
<b>Abilità:</b> La parte più interessante, le abilità. Avete la possibilità di sceglierne 3 al massimo. (leggere nel pensiero, spostare gli oggetti telepaticamente e fluttuare sono tre abilità sconnesse tra loro! Scegliete con responsabilità!)
<b>Vulnerabilità:</b> Come per le abilità, ci sono le vulnerabilità. Si richiede un minimo di coerenza con le abilità in possesso (se è di fuoco, la sua principale vulnerabilità potrà essere l'acqua, per esempio!)
<b>Immagine personaggio:</b> Link immagine
<b>Nozioni extra:</b> Se c'è qualcos'altro in più da dire, scrivete qui (tipo un oggetto che lo può proteggere dalla sua vulnerabilità per esempio!)[/font]
Esempio di compilazione:
ID STUDENT CARD
Nome: Juliet
Cognome: Thompson
Età: 17
Nazionalità: Americana
Descrizione Fisica: Alta 1,68, carnagione chiara, longilinea, indossa gli occhiali. Capelli neri e occhi azzurri. In laboratorio tende ad indossare un camice lungo bianco personalizzato con qualche accessorio; in giro indossa dei lunghi jeans a sigaretta blu, camicetta lilla a mezze maniche e degli stivaletti a suola bassa neri. Con sé ha sempre uno zaino nero contenente appunti, quaderno e matite su cui segna eventuali idee per sperimentazioni del tutto innovative.
Carattere: Altruista, di indole pacifica, nasconde il lato tenero e fragile dietro una maschera da dura che crolla nei momenti di sconforto totale. Detesta stare da sola e, seppur sia sempre così, cerca di scordarsi della mancanza d'affetto con la musica presente nel suo lettore musicale.
Background: prima che tutto avesse inizio, Juliet abitava in un piccolo appartamento coi suoi genitori in una cittadina della Florida. Sempre attratta dal lato scientifico delle cose, inizia a fare i propri esperimenti grazie al regalo della madre: un kit per mini scienziati. Crescendo in lei è nata una forte aspirazione verso la tecnologia e la scienza, fin quando finalmente il suo sogno sembra essere pronto all'incoronazione: la GnT DAG ora è di fronte a lei.
ALLINEAMENTO: Legale
Immagine Personaggio: Link
ID EXPERIMENT CARD
Nome: Phoenix
ID IDENTIFICATIVO: JT428
Descrizione fisica: Alto circa 60 centimetri in piedi, Phoenix è basato sulle specifiche di un cane, è di color beige con delle macchie sul dorso da cui, a sua discrezione, escono delle spine. Ha degli artigli arrotondati che può estrarre o meno ed una coda prensile con cui afferra oggetti. Ad ogni suo respiro, dal naso fuoriesce dell'aria molto calda.
Psicologia: Un giocherellone che ama scoprire ogni cosa. Ficcanaso per eccellenza, riesce sempre ad intrufolarsi in discussioni che non gli competono. Obbediente, soprattutto se ha la promessa dei biscotti al cioccolato.
Abilità: Può diventare completamente di fuoco, ha un fiuto infallibile ed un alto livello d'agilità
Vulnerabilità: l'acqua è il suo peggiore nemico.
Immagine personaggio: Link
Nozioni extra: Ha la possibilità di far spuntare una seconda coda.
STORYTELLINGAll'inizio della vostra role potrete decidere come narrare le vostre vicende. Non c'è un metodo fisso, ma ci sono alcune cose che restano invariate per tutti: la narrazione può avvenire in prima o terza persona, al tempo presente o passato! Cercate di mantenere questo stile per tutto il gioco, almeno con un personaggio.
La narrazione di solito avviene senza dei cambi ortografici, restando lo scritto normale, a differenza del parlato che può essere rappresentato con un cambio del colore, aggiunta del grassetto e delle virgolette.
Per il pensiero, al posto del grassetto si inserisce il corsivo.
Questo è un testo narrato,
"Qui sto parlando con te!""Qui invece sto pensando."Potete farlo anche a lista se desiderate, insomma. Fate come meglio ritenete opportuno!
Ecco, così è come strutturerei io le cose pensando ad un gioco di ruolo su questa serie.