Lilo & Stitch - Official Forum

Dubbi, domande, e suggerimenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2016, 11:22
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,176

Status:


Se qualche utente ha qualche dubbio o magari qualche proposta riguardo il GDR da chiedere o proporre allo staff, può postarla qui. Siamo pronti ad ascoltarvi. ^_^

Edited by Fantasia - 16/3/2016, 14:42
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2016, 14:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Ah bo, se non lo sai te...

Status:


Yea! Ok, ne ho già parlato con Pallad in privato, ma espongo un attimo qui le mie idee così vedete un po'...
La mia idea era sfruttare gli esperimenti, invece che come creature da catturare o avversari, come dei compagni alleati che, grazie alle loro abilità, possono fronteggiare una minaccia proveniente dalle più recondite profondità dello spazio.
Chiaramente è ovvio che la trama dovrà essere legata a qualcosa di coerente con il mondo della serie e dei film, ma Pallad mi aveva chiesto di inserire anche elementi provenienti da alcune serie come American Dragon, la famiglia Proud e le altre serie un minimo intrecciate con Lilo e Stitch.
Io pensavo a qualcosa di proveniente, contemporaneamente, dal passato e dal futuro, una minaccia che ha sconvolto il flusso del tempo e ha incasinato di brutto le cose sulla Terra.
Ora... da American dragon è abbastanza facile prendere alcuni elementi, quali la presenza della magia (seppur io non ami la magia esagerata e preferirei, solo personalmente, che ce ne fosse poca) o le creature magiche, tra cui ovviamente Troll Gargoyle eccetera. Potrebbe essere anche carino sfruttarela capacità di mutare in drago secondo alcune condizioni specifiche, chiaramente questo da parte degli umani, e dunque di lasciar scegliere all'utente se usare un umano o un esperimento.
A dire il vero da Kim possibile non saprei cosa suggerirvi se non l'aspetto follemente comico ahahah xD
in questo spero possiate intervenire voi a darmi una zampa.
Per le ambientazioni avete già tutto spiattellato, qui non si deve partire da zero e di conseguenza sarà sufficente sfruttare i luoghi della Terra secondo Lilo e Stitch, aggiungendo i luoghi che preferite dalle altre serie (anche se potrebbe risultare qualche incoerenza se non stiamo attenti U.U nel senso, le trame si uniscono ma non si svolgono negli stessi luoghi quindi...)
In combattimento potremmo sfruttare varie abilità, dando... che ne so, ad ogni esperimento un certo potere e associando le tecniche a quel potere, o a un umano un certo tipo di magia. Ripeto, non esagererei con le abilità, si rischia di cadere nello stratosfericamente powa e penso questo possa rovinare il tutto.
Fatemi sapere cosa ne pensate e poi vi elaboro una piccola trama, se vi va bene...
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2016, 20:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,226

Status:


Sono curioso di leggere il resto della trama. Potresti postarla? Secondo la mia personale opinione, la storia che proponi potrebbe essere valida, tuttavia quella di Luciano permette uno sviluppo più consistente, e potrebbe inglobare anche la tua. Proprio per questo maggior grado di completezza è da preferire.
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 15:19
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,176

Status:


Beh, di certo da parte di Kim Possible si possono prendere tantissimi luoghi, ambienti, magia, e tecnologia, da ogni parte del mondo. Ed anche con i personaggi, ci viene data la possibilità, oltre a quelli della serie, di inventarne vari terrestri dello stesso genere, sia buoni che cattivi. In questo modo abbiamo a disposizione molto materiale per la terra.

Per quanto riguarda il fatto che le tecniche di un esperimento siano basate al potere che possiede si. Anche questo era deciso e scontato. ;) In effetti pensavamo di fare che all'inizio l'utente possiede zero tecniche e solo il potere, e che le tecniche poi le impara più avanti. Oppure pensate che sia meglio che ne abbia già qualcuna fin dall'inizio?

Edited by l.pallad - 28/3/2016, 00:10
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2016, 06:50
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,176

Status:


Scusate il doppio post ma questo vorrei chiederlo, per pura curiosità (perché è una cosa che voglio condividere con tutti, e non solo con lo staff). La storia messa nell'intro di questo gioco, sarebbe compatibile con l'idea di Aesigr? Video
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2016, 20:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,576
Location:
vengo e sono in ogni luogo e in nessun luogo

Status:


Non so se avevate elaborato altro rispetto a quello che avete scritto in trama gdr eccetera, ma davvero ci sono molte cose da sistemare. Prima di tutto l'ambientazione gdr. Si è deciso, mi pare, che l'universo in cui si svolge il gdr sia quello creato nella serie animata (e NON ANIME, visto che lilo e stitch è americana) di Lilo e Stitch. Ok. Il problema è che se io leggo questo senza aver visto i cartoni non ci capisco nulla.
CITAZIONE
Dunque, per la trama di questo GDR si svolgerà dopo gli avvenimenti di Leroy e Stitch.

Nella trama di questo GDR Jumba ha aperto una sua scuola di geni del male per tramandare alle future generazioni il suo genio malvagio. E questi studenti siete voi utenti. Ed in questo GDR potrete creare il vostro esperimento genetico personale con tanto di abilità. Non siete obbligati a renderlo necessariamente cattivo, ma con esso potrete mandarlo in vari posti, fargli vivere avventure, e combattere contro gli esperimenti di altri utenti. Ed anche farlo interagire con i personaggi ufficiali della serie.

In questo GDR saranno utilizzati anche elementi ed ambienti dell'anime, ma essendo i periodi temporali differenti, non prenderemo in considerazione i personaggi di quella serie. Sarà una continuity differente.

Nel GDR verranno utilizzati anche ambienti, elementi e personaggi delle serie televisive RicreAzione, La famiglia Proud, Kim Possible, ed American Dragon Jake long, essendo queste serie parte dello stesso universo per via degli episodi crossover. Ovviamente anche la trama di essi si svolgerà dopo le conclusioni di tutte le medesime serie.


Prima di tutto quindi bisogna ampliare questa parte spiegando anche per i profani ignonanti chi è Jumba, dove (se non è una cosa sconosciuta) ha aperto la sua scuola per ottenere cosa, eccetera.

Poi passando ai pg, mi sembra di capire che nel gdr io muovo la creatura, lo stitch di turno e allora perchè inserire la dicitura
CITAZIONE
E questi studenti siete voi utenti.

Non posso nel gdr essere creatura e creatore contemporaneamente.

Sempre riguardo ai pg attenzione con le abilità. Visto che la ha creata userò ninja come esempio:
CITAZIONE
abilità: spadaccino insuperabile, capacità di creare armi bianche da ogni oggetto che tocca, corpo resistente ai colpi ma non indistruttibile infatti un colpo abbastanza forte può danneggiarlo (in questo caso per guarire deve usare l'acciaio).

1) E' un buono spadaccino, ci sta.
2) Capacità di creare armi bianche:
CITAZIONE
L'arma bianca indica tutte quelle armi che provocano ferite per mezzo di punte (come pugnali e baionette)[1], forme contundenti (come martelli e arieti)[2][3][4] o lame di metallo (come spade e sciabole);[4]quelle che lanciano oggetti bellici (come archi, balestre, cerbottane e catapulte),[2][4] e quelle che fungono da difesa da esse (come scudi e armature). [5]

Vuol dire che tutto ciò che tocca per lui è un'arma. Si anche un panino col prosciutto cotto.
3) Corpo resistente: a quanto? Quant'è un colpo abbastanza forte? Una palla di cannone? una scossa fatta da un teaser? una scossa da sedia elettrica?

Sono cose che vanno specificate e in caso aggiustate. Ora come ora il pg di ninja è op. E' debole all'acqua, ma nel deserto diventa infermabile.
 
Top
view post Posted on 3/4/2016, 21:36
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,176

Status:


CITAZIONE (Spyro17 @ 3/4/2016, 21:12) 
Non so se avevate elaborato altro rispetto a quello che avete scritto in trama gdr eccetera, ma davvero ci sono molte cose da sistemare. Prima di tutto l'ambientazione gdr. Si è deciso, mi pare, che l'universo in cui si svolge il gdr sia quello creato nella serie animata (e NON ANIME, visto che lilo e stitch è americana) di Lilo e Stitch. Ok. Il problema è che se io leggo questo senza aver visto i cartoni non ci capisco nulla.
CITAZIONE
Dunque, per la trama di questo GDR si svolgerà dopo gli avvenimenti di Leroy e Stitch.

Nella trama di questo GDR Jumba ha aperto una sua scuola di geni del male per tramandare alle future generazioni il suo genio malvagio. E questi studenti siete voi utenti. Ed in questo GDR potrete creare il vostro esperimento genetico personale con tanto di abilità. Non siete obbligati a renderlo necessariamente cattivo, ma con esso potrete mandarlo in vari posti, fargli vivere avventure, e combattere contro gli esperimenti di altri utenti. Ed anche farlo interagire con i personaggi ufficiali della serie.

In questo GDR saranno utilizzati anche elementi ed ambienti dell'anime, ma essendo i periodi temporali differenti, non prenderemo in considerazione i personaggi di quella serie. Sarà una continuity differente.

Nel GDR verranno utilizzati anche ambienti, elementi e personaggi delle serie televisive RicreAzione, La famiglia Proud, Kim Possible, ed American Dragon Jake long, essendo queste serie parte dello stesso universo per via degli episodi crossover. Ovviamente anche la trama di essi si svolgerà dopo le conclusioni di tutte le medesime serie.


Prima di tutto quindi bisogna ampliare questa parte spiegando anche per i profani ignonanti chi è Jumba, dove (se non è una cosa sconosciuta) ha aperto la sua scuola per ottenere cosa, eccetera.

Poi passando ai pg, mi sembra di capire che nel gdr io muovo la creatura, lo stitch di turno e allora perchè inserire la dicitura
CITAZIONE
E questi studenti siete voi utenti.

Non posso nel gdr essere creatura e creatore contemporaneamente.

Sempre riguardo ai pg attenzione con le abilità. Visto che la ha creata userò ninja come esempio:
CITAZIONE
abilità: spadaccino insuperabile, capacità di creare armi bianche da ogni oggetto che tocca, corpo resistente ai colpi ma non indistruttibile infatti un colpo abbastanza forte può danneggiarlo (in questo caso per guarire deve usare l'acciaio).

1) E' un buono spadaccino, ci sta.
2) Capacità di creare armi bianche:
CITAZIONE
L'arma bianca indica tutte quelle armi che provocano ferite per mezzo di punte (come pugnali e baionette)[1], forme contundenti (come martelli e arieti)[2][3][4] o lame di metallo (come spade e sciabole);[4]quelle che lanciano oggetti bellici (come archi, balestre, cerbottane e catapulte),[2][4] e quelle che fungono da difesa da esse (come scudi e armature). [5]

Vuol dire che tutto ciò che tocca per lui è un'arma. Si anche un panino col prosciutto cotto.
3) Corpo resistente: a quanto? Quant'è un colpo abbastanza forte? Una palla di cannone? una scossa fatta da un teaser? una scossa da sedia elettrica?

Sono cose che vanno specificate e in caso aggiustate. Ora come ora il pg di ninja è op. E' debole all'acqua, ma nel deserto diventa infermabile.

Adoro decisamente queste critiche costruttive, perché significa che abbiamo decisamente chi ci serve. ^_^ Per la faccenda del giappone, la verità è che appunto Lilo e Stitch è americana, ma appunto poi, quando finì, la disney concedette i diritti in giappone dove fecero un seguito di quella serie intitolato semplicemente "Stitch!" dove Lilo è assente, tranne in un cameo, e Stitch è affiancato da un nuovo personaggio. E questa ne è la sigla

Video

Ma appunto, anche se attingeremo qualcosina da lì, gli eventi della trama non li useremo. E quindi non appariranno i personaggi di lì, anche se le creature mitologiche giapponesi, gli Yokai, ce li metteremo. Riguardo alla mia idea per la trama del gdr, semplicemente ho abozzato qualcosa, ma si può cambiare. Non mi era venuto in mente di meglio. Per quanto riguarda chi è Jumba, lo si può leggere qui #entry59714677 ma immagino che si debba aggiornare quella sezione. In generale in effetti pensavo semplicemente che creare i propri esperimenti personali fosse divertente ed appunto ho voluto liberarli dai nomi dei predecessori di Stitch in modo che ci fosse più libertà ed ognuno potesse creare il proprio esperimento personale. Riguardo alle debolezze degli esperimenti, a volte la cosa è relativa. Ed in effetti c'era da discuterne. Per esempio questo qui



Lo hai visto nel video combattimento insieme a quello del ghiaccio che il suo potere è che sa sparare palle di fuoco, ed il suo punto debole è che non può farlo temporaneamente se si bagna le antenne con l'acqua. Ma appunto dove non c'è acqua il suo punto debole sarebbero anche le sue dimensioni e che non ha quindi una superforza.

Mentre per questo qui



Il suo potere è l'elettricità, ma appunto la sua debolezza è che sulla gomma non funziona, e che il vetro è tra la roba che può bloccarlo. Ma appunto se non c'è né gomma, né vetro, né qualsiasi cosa che può bloccare l'elettricità, apparentemente è inarrestabile. Anche se però non è intangibile, ed infatti anche nel videogico di Kingdom Hearts, Terra lo ha battuto semplicemente colpendolo.

Poi c'è questo.



che appunto sa fare degli attacchi supersonici forti che possono spaccare i timpani, ma appunto non sa fare altro. E non ha né l'indistruttibilità né la superforza

Poi Stitch appunto, il suo punto debole è che non sa nuotare. Quindi sarebbe invincibile senza un posto dove farlo annegare, ma appunto lui ha anche come debolezze che non può sollevare più di 3000 volte il suo peso, e poi il suo super udito lo rende vulnerabile agli attacchi supersonici.

Ma in generale in effetti si può discutere le capacità generiche degli esperimenti che creiamo ed i loro limiti. E poi appunto pensavo anche alle differenze di capacità che si dovrebbero avere gli esperimenti di taglia normale o piccola, e quelli di taglia gigante.

Immagino comunque che il pg di ninja, in un deserto non può essere fermato sfruttando il suo punto debole, ma si può sconfiggere normalmente in combattimento in base alle sue resistenze. In effetti forse in base alle capacità si potrebbe evitare di mettere un punto debole ad alcuni esperimenti. Mentre per altri, anche se non li hanno in combattimento, possiedono la debolezza del tipo che non possono usare armi, o oggetti maneggevoli perché non hanno le dita, oppure hanno artigli troppo lunghi per poterle usare. Sono tutti esempi ovviamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2016, 05:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,226

Status:


@Spyro17

Il GdR è basato sui fatti avvenuti nei film di Lilo e Stitch e la relativa serie animata americana. Mi sembra ovvio, pertanto, che per poter partecipare in modo consapevole al gioco sia fondamentale conoscere la storia prodotta dalla Walt Disney. Se qualcuno non la conosce, son fatti suoi, se vuole partecipare al GdR è lui che deve andarsi ad informare, non noi che dobbiamo spiegargli la trama dei film, anche perché per questo esiste Wikipedia, il web in generale, e le apposite sezioni in questo stesso forum.

Non conosci Jumba? Hai dubbi/domande/grattacapi riguardo a questi? Benissimo, discutiamone: https://liloestitch.forumcommunity.net/?t=5690531.

Riguardo lo spiegare le ragioni per cui ha deciso di aprire la scuola mi trovi d'accordo.

Passiamo ora alla critica circa il PG di ninjadellanebbia. Ma prima: in questo GdR si è creatori, non il creato, il che significa che si è solo studenti, non esperimenti. Ne consegue che la storia si basa dal punto di vista dello scienziato che ha creato l'esperimento. Quindi sì, non puoi essere creatore ed esperimento al tempo stesso, ma puoi narrare le peripezie dei tuoi "pargoli" dal tuo punto di vista.

Le potenzialità dell'esperimenti di ninjadellanebbia sono, secondo me, ben congegnate. L'esperimento è vulnerabile all'acqua, ma in altre circostanze può sfoderare le sue abilità, come del resto è per molti esperimenti di Lilo e Stitch, quali appunto Stitch. L'abilità di creare armi bianche toccando qualsiasi cosa ci sta. Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un GdR basato su un cartone fantasy, quindi è lecito inserire potenzialità del genere. Nella serie TV molti sono gli esperimenti che lasciano perplessi sull'elevato grado delle loro abilità. Certo, è ovvio che bisogna restare nei limiti del ragionevole per far sì che le cose siano sensate.

Concordo, infine, sul fatto che bisogna specificare cosa intende ninjadellanebbia per "corpo resistente ai colpi" in quanto al momento è decisamente troppo generico, soprattutto in un GdR - lo ripeto - basato su una storia fantasy.
 
Top
view post Posted on 4/4/2016, 14:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,576
Location:
vengo e sono in ogni luogo e in nessun luogo

Status:


Credo tu mi abbia leggermente frainteso. Non intendo di spiegare il film/serie animata ma di dare uno sguardo generale sul mondo. Per esempio e invento:

CITAZIONE
Nello spazio profondo, nella lontana galassia di Stikly, ancora da scoprire da parte degli umani sul piccolo pianeta di Loc, il grassoccio alieno viola di nome Jumba dopo essere uscito dalla prigione intergalattica perchè creduto redento ha fondato una scuola in cui potesse insegnare l'arte della genetica. Per il governo questa è una comune università galattica specializzata appunto nello studio della genetica, ma in realtà è il posto dove jumba intende riunire le più grandi menti per creare con loro un nuovo super esperimento in grado di superare il suo vecchio mostro Stitch per poi conquistare con esso l'universo. Gli allievi di questa scuola vengono in qualche modo condizionati a creare le proprie creature tramite i diversi laboratori nascosti sulle tre lune che circondano il pianeta.

Questa è tutta una parte che puoi inventare e che arricchisce l'ambientazione. Più informazioni ci sono su un ambiente più un utente è favorito nell'immaginazione.
Questo non vale solo per territori che potrebbero esistere solo nella tua immaginazione, ma anche per territori visti nella serie soprattutto se questi entrano in crossover con altri universi. Per esempio: Lilo + American Dragon

CITAZIONE
Le paradisiache isole hawaii dove tempo addietro la più famosa creazione di Jumba, Stitch, si era stabilità nascondono un inquietante mistero. Lontano dagli sguardi indiscreti nelle profondità marittime il re tritone è scocciato di dover comandare alle onde di alzarsi per permettere a quegli sciocchi e irriconoscenti umani di solcarle per divertimento. L'Hawaian Dragon, colui che dovrebbe difendere questo territorio è scomparso e le varie creature che lo popolano sono quasi sicure che questo sia causato dai numerosi alieni che piovono sempre più sulla terra.

Tutti questi dettagli rendono più vivo il mondo del tuo gdr consentendoti in futuro di creare delle quest per ritrovare qualcuno o qualcosa.
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 20:46
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,176

Status:


Questo in effetti è interessante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2016, 03:37
Avatar

Autrice di "Protettori del mondo astrale" & "Extended family: vivere coi propri personaggi!" [... e tanti altri!]

Group:
Member
Posts:
14,863
Location:
Verona (VR)

Status:


Duunque! Stavo leggendo per capire un po' come funzionerebbe questo GDR e credo che ci siano delle cosette che potrebbero non funzionare.

1. TRAMA.
L'ho letta un paio di volte e probabilmente dovrei ridare una spolveratina alle serie nominate che apparivano ogni tanto per i crossover, ma credo che sia... incasinata e troppo ricca di dettagli. Non fraintendetemi, l'idea che Jumba abbia deciso di aiutare l'umanità a conoscere le tecnologie avanzate e creare altri esperimenti con degli studenti in una remota scuola universitaria di genetica non è male, ma ci sono troppe informazioni che cozzano: chi se lo ricorda della Warmonga? Dei Lawardiani? Io da utente se vengo a ruolare su un forum di L&S spero di trovare qualcosa incentrato su quel mondo, senza dover sapere per forza di altre serie solo perché erano dei crossover in qualche puntata.

2. REGOLE DI GIOCO.
Creare più personaggi, fino ad un limite di tre per utente è giusto, perfetto anzi! Il problema lo vedo nel quando due pg dello stesso utente si devono incontrare: perché usarne solo uno e lasciare l'altro alla moderazione? Personalmente se desidero fare due pg e un giorno voglio che s'incontrino, lo posso fare: tanto non è detto che si scontrino immediatamente ed anche in quel caso sarebbe interessante perché confronteresti due creature al tempo stesso (certo, sarebbe meglio evitare che si scontrino, ma se dovessero invece collaborare per sconfiggere un nemico in comune, non vedo perché non consentirlo). Insomma, su sta cosa c'è da far un po' di chiarezza, altrimenti lasciate un pg a testa.

3. SCHEDA & PG UTILIZZATI
Una cosa subito mi ha fatto storcere il naso: perché non mettere un umano ed un esperimento suo? Ho letto sopra qualcosa a riguardo e non vi nascondo che la cosa mi ha fatta rabbrividire un po'. Io, utente, creo un pg, un esperimento. Quando lo ruolo, da quanto avete detto, dovrà narrarlo il creatore, ovvero lo studente che l'ha generato, ergo sarà qualcosa di confusionario. Ho letto che qualcuno ha detto che sarebbe impossibile fare sia il creatore che il creato. Quando mai? xD Sarebbe la cosa più sensata a mio parere, invece!

4. STORYTELLING
Tralasciando che ognuno ha un proprio modo per ruolare, ricollegandomi al punto tre, sono più confusa di prima.


In poche parole, secondo me, per poter migliorare e rendere finalmente qualcosa di giocabile a tutti il GDR si potrebbe studiarlo così:

TRAMA
N.B.: Gli eventi avvengono DOPO il film di "Leroy e Stitch"

Jumba Jookiba, scienziato pazzo esperto della genetica, dopo essere rimasto sulla Terra insieme alla sua ormai nota famiglia composta da Lilo, Nani, Pleakley e Stitch, decide di mettersi in contatto, grazie all'aiuto di Kobra Bubbles agente dell'FBI, con l'ambasciata americana per poter elargire i propri insegnamenti di genetica alle loro unità. Ben presto viene deciso di creare, in uno spazio remoto sconosciuto, una università apposita per brillanti studenti di scienze e tecnologie: la University of Genetics n Technologies DAG (Defense Against Galaxy). Ovviamente non tutti possono accedervi, anzi. La selezione è fatta appositamente per un numero chiuso ogni anno in modo da poter seguire ogni allievo al 100% delle capacità dello scienziato, aiutato da Pleakley e da qualcuno dei suoi esperimenti. Ragazzi che superano brillantemente test ed esperimenti durante gli anni scolastici dei licei vengono contattati e portati nella struttura a seguito del loro interesse o meno. "Vorresti essere un anello portante per la salvezza dell'umanità?" è una di quelle frasi a cui molti rispondono sì, senza pentirsene.

Durante delle nuove selezioni però, si scopre una nuova misteriosa minaccia provenire dallo spazio: qualcuno sembra aver inviato un video-messaggio per avvisare che presto la Terra apparterrà a loro. La persona è incappucciata e dalla voce sembra essere un maschio, forse addirittura un ex allievo di Jumba stesso, il prodigio della sua classe, cacciato perché ritenuto troppo distruttivo nelle sue sperimentazioni e segregato in un vecchio carcere ad alta sorveglianza. Dice di aver trovato i suoi vecchi file di creazione sperimentale e che presto tutto il genere umano dovrà inginocchiarsi ai suoi, anzi, ai loro piedi.

Inizia così un lungo corso di selezione avanzata per avere dei nuovi validi candidati per apprendere le conoscenze e creare così il proprio esperimento che possa essere in grado di salvare la Terra da un'altra possibile sciagura... ma voi, da che parte starete?

Ecco, questa è una trama che ho buttato giù sfruttando un piccolo punto da quella da voi creata: meno complicata da capire, con un nemico e scagnozzi (un ex allievo furente con manie apprese dal professore) e un suggerimento per un allineamento: buono o cattivo.

REGOLE DI GIOCO
Nessun limite alle righe, si chiede semplicemente di non scrivere con abbreviazioni e di non scrivere in stile chat. I personaggi sono limitati a 2 studenti in possesso di 1 esperimento massimo a testa. Se dovessero incontrarsi in game, potranno essere ruolati, ma dovrà avvenire in presenza di un moderatore e dovrà esserci la narrazione (se fatta in prima persona) dal punto di vista di uno solo dei due a vostra scelta.
Si richiede LEALTA'(fairplay) di gioco e di evitare l'ABUSO DI POTERE (Powerplay) ed il METAGAME (sapere informazioni offgame, ma che ingame non si potrebbero conoscere come ad esempio il background di uno appena incontrato che non parla mai del proprio passato.). Alle quest si potrà partecipare con un solo personaggio.


LA SCHEDA
Anziché avere una scheda molto spoglia e confusionaria con dati che non si sa cosa possano contenere (ci vuole sempre un esempio di base!), in una trama come la sopracitata, ce ne saranno ben DUE in UNA!

In spoiler trovate l'esempio della struttura della scheda e la compilazione:

CODICE
[font=Arial]<b>ID STUDENT CARD</b>
<b>Nome:</b> Nome dello studente
<b>Cognome:</b> cognome dello studente
<b>Età:</b> età che dovrebbe avere, si va dai 15 anni ai 23 anni massimo.
<b>Nazionalità:</b> da dove proviene il vostro personaggio
<b>Descrizione Fisica:</b> una descrizione che possa dare un'idea di come sia fatto il pg anche in mancanza di eventuali immagini (altezza, colore e taglio dei capelli, colore occhi e carnagione, corporatura, abbigliamento, accessori etc)
<b>Carattere:</b> Come si comporta di solito il vostro personaggio (irascibile, timido, generoso, insomma. Com'è?)
<b>Background: </b> Prima che inizino le vicende del GDR, il vostro pg dovrà avere una storia alle spalle. Raccontatecela!
<b>ALLINEAMENTO:</b> Legale, neutrale, caotico. Se starete dalla parte dei buoni, siete propensi ad aiutare nei momenti di bisogno e non vi tirereste indietro di fronte a nulla, allora il Legale è vostro; se siete l'eterno indeciso, quello che non sa mai se andare a destra o a sinistra, il Neutrale è ciò che vi serve. Se fare casino e far soffrire chi vi circonda vi diverte, probabilmente il Caotico (Cattivo) fa al caso vostro.
<b>Immagine Personaggio:</b> Link alle immagini ~

<b>ID EXPERIMENT CARD</b>
<b>Nome:</b> Il nome che darete al vostro esperimento finalmente riuscito
<b>ID IDENTIFICATIVO:</b> ID è ciò che lo identifica nella scuola, dato che vi starà accanto. Questo id è formato da due lettere e tre numeri: le prime faranno parte del vostro nome, rispettivamente iniziale e finale dello stesso, i tre numeri a vostra scelta da 000 a 999. Non sarà possibile cambiarlo una volta scelto.
<b>Descrizione fisica:</b> Una descrizione di com'è fatto il vostro esperimento (altezza, colore, aspetto etc)
<b>Psicologia:</b> il vostro amico avrà a sua volta un carattere, un'indole che tende a seguire. Ricordatevi che all'inizio vorrà scoprire un po' il mondo.
<b>Abilità:</b> La parte più interessante, le abilità. Avete la possibilità di sceglierne 3 al massimo. (leggere nel pensiero, spostare gli oggetti telepaticamente e fluttuare sono tre abilità sconnesse tra loro! Scegliete con responsabilità!)
<b>Vulnerabilità:</b> Come per le abilità, ci sono le vulnerabilità. Si richiede un minimo di coerenza con le abilità in possesso (se è di fuoco, la sua principale vulnerabilità potrà essere l'acqua, per esempio!)
<b>Immagine personaggio:</b> Link immagine
<b>Nozioni extra:</b> Se c'è qualcos'altro in più da dire, scrivete qui (tipo un oggetto che lo può proteggere dalla sua vulnerabilità per esempio!)[/font]

Esempio di compilazione:
ID STUDENT CARD
Nome: Juliet
Cognome: Thompson
Età: 17
Nazionalità: Americana
Descrizione Fisica: Alta 1,68, carnagione chiara, longilinea, indossa gli occhiali. Capelli neri e occhi azzurri. In laboratorio tende ad indossare un camice lungo bianco personalizzato con qualche accessorio; in giro indossa dei lunghi jeans a sigaretta blu, camicetta lilla a mezze maniche e degli stivaletti a suola bassa neri. Con sé ha sempre uno zaino nero contenente appunti, quaderno e matite su cui segna eventuali idee per sperimentazioni del tutto innovative.
Carattere: Altruista, di indole pacifica, nasconde il lato tenero e fragile dietro una maschera da dura che crolla nei momenti di sconforto totale. Detesta stare da sola e, seppur sia sempre così, cerca di scordarsi della mancanza d'affetto con la musica presente nel suo lettore musicale.
Background: prima che tutto avesse inizio, Juliet abitava in un piccolo appartamento coi suoi genitori in una cittadina della Florida. Sempre attratta dal lato scientifico delle cose, inizia a fare i propri esperimenti grazie al regalo della madre: un kit per mini scienziati. Crescendo in lei è nata una forte aspirazione verso la tecnologia e la scienza, fin quando finalmente il suo sogno sembra essere pronto all'incoronazione: la GnT DAG ora è di fronte a lei.
ALLINEAMENTO: Legale
Immagine Personaggio: Link

ID EXPERIMENT CARD
Nome: Phoenix
ID IDENTIFICATIVO: JT428
Descrizione fisica: Alto circa 60 centimetri in piedi, Phoenix è basato sulle specifiche di un cane, è di color beige con delle macchie sul dorso da cui, a sua discrezione, escono delle spine. Ha degli artigli arrotondati che può estrarre o meno ed una coda prensile con cui afferra oggetti. Ad ogni suo respiro, dal naso fuoriesce dell'aria molto calda.
Psicologia: Un giocherellone che ama scoprire ogni cosa. Ficcanaso per eccellenza, riesce sempre ad intrufolarsi in discussioni che non gli competono. Obbediente, soprattutto se ha la promessa dei biscotti al cioccolato.
Abilità: Può diventare completamente di fuoco, ha un fiuto infallibile ed un alto livello d'agilità
Vulnerabilità: l'acqua è il suo peggiore nemico.
Immagine personaggio: Link
Nozioni extra: Ha la possibilità di far spuntare una seconda coda.


STORYTELLING
All'inizio della vostra role potrete decidere come narrare le vostre vicende. Non c'è un metodo fisso, ma ci sono alcune cose che restano invariate per tutti: la narrazione può avvenire in prima o terza persona, al tempo presente o passato! Cercate di mantenere questo stile per tutto il gioco, almeno con un personaggio.

La narrazione di solito avviene senza dei cambi ortografici, restando lo scritto normale, a differenza del parlato che può essere rappresentato con un cambio del colore, aggiunta del grassetto e delle virgolette.
Per il pensiero, al posto del grassetto si inserisce il corsivo.

Questo è un testo narrato, "Qui sto parlando con te!"
"Qui invece sto pensando."

Potete farlo anche a lista se desiderate, insomma. Fate come meglio ritenete opportuno!



Ecco, così è come strutturerei io le cose pensando ad un gioco di ruolo su questa serie. :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2016, 07:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,226

Status:


Alla luce delle considerazioni emerse in questa discussione e sulla base di quanto abbiamo avuto modo di dire in privato con Luciano, ritengo sia opportuno fare il punto della situazione per poter accelerare la creazione e l'apertura del GDR.

Regolamento
Il regolamento è stato creato di pari passo con le tematiche che abbiamo trattato nella sezione staff con Luciano. Sul punto che Pan ha criticato rispondo: in effetti hai ragione, si potrebbe concedere la possibilità di muovere anche il secondo PG. In questo modo sarebbe possibile far cooperare due esperimenti creati da uno stesso utente, dimodoché si sviluppino delle dinamiche decisamente più interessanti ed animate. Luciano, Aesingr, Spyro, voi cosa ne pensate?

Trama
Tutti gli eventi che si verificheranno nel GDR si dà per scontato che avvengano dopo il film Leroy e Stitch, nonché al termine di tutte le serie animate che hanno avuto relazioni con Lilo e Stitch: Kim Possible, La famiglia Proud, American Dragon: Jake Long, Ricreazione. Ho avuto modo di leggere solo ora la trama che ha scritto Luciano, e devo ammettere che non mi convince pienamente, anzi, trovo che sia disorganizzata, scritta in maniera poco chiara e non immediatamente comprensibile. Quella che ha proposto Pan, invece, è molto accattivante ed è decisamente più immediata; pertanto gode del mio appoggio e del mio riconoscimento come base sulla quale fondare l'intero gioco.

Ambientazioni
Per quanto mi riguarda, nonostante in passato abbia acconsentito all'inserimento dei luoghi del videogioco nelle ambientazioni, ora penso siano da eliminare in quanto presuppongono la conoscenza di quello stesso gioco che, tra le altre cose, poche persone conoscono e ancor meno lo possiedono. Pertanto ritengo che ai fini del GDR possano far testo soltanto gli scenari presenti nei film e nella serie animata Walt Disney, oltreché, naturalmente, quelli inventati da noi utenti. Questo significa che tutto quello che riguarda la serie giapponese, Stitch, non dovrebbe essere incluso in quanto non attiene alla storia originale del cartone animato; saranno ammessi, invece, le località riguardanti Kim Possible, La famiglia Proud, American Dragon: Jake Long e Ricreazione, poiché, come mostrato negli episodi cross-over, tali serie interferiscono con Lilo e Stitch, pertanto è ammissibile pensare che appartengano al medesimo universo.

Creato e creatore
Come giustamente Pan ha fatto notare, nello sviluppo del gioco sarebbe sensato poter essere creatore e creato, certo non è possibile né pensabile esserlo contemporaneamente, come sostenuto da Spyro. Ciò tuttavia non esclude che si possa narrare la stessa vicenda dal punto di vista dello studente (il creatore) e dell'esperimento (il creato), oppure attraverso un alternarsi fra le due prospettive: una parte viene raccontata dal narratore, l'altra dal narrato.

Stile narrativo
Qui Pan non è stato sufficientemente chiaro.

CITAZIONE
All'inizio della vostra role potrete decidere come narrare le vostre vicende. [...] ci sono alcune cose che restano invariate per tutti: la narrazione può avvenire in prima o terza persona, al tempo presente o passato! Cercate di mantenere questo stile per tutto il gioco, almeno con un personaggio.

In sostanza tu dici:
- All'inizio della mia ruolata decido se narrare in prima o terza persona. OK.
- Lo stile ed il tempo narrativo, però, valgono per tutti e debbono rimanere tali durante tutto il gioco. CONTRADDIZIONE.

Se io individualmente decido le caratteristiche della mia narrazione, come possono le altre rimanere invariate? Mi spiego meglio: se io decido di narrare in prima persona, mentre tu preferisci la terza, come possono cooesistere per me e per tutti queste modalità? Probabilmente tu intendevi dire che ciascuno può decidere lo stile da adottare a patto che lo mantenga per tutta la durata del gioco: in questo senso "non c'è un metodo fisso".
Resta il fatto che non è sufficientemente chiaro quel che volevi dire e ad ogni modo non sono d'accordo con la tua visione.

Secondo me, tutti gli utenti dovrebbero adottare il medesimo stile cosicché l'intera trama del gioco risulti omogenea e scorrevole. L'alternarsi fra stili narrativi opposti - quali appunto la prima e le terza persona - creerebbe confusione e renderebbe la lettura complessiva poco fluente. Dovremmo quindi stabilire quale fra le due modalità adottare, e quanto si concorderà avrà valenza universale durante tutto il gioco e per tutti i personaggi che vi sono in esso.

Infine, riguardo la narrazione concordo sul fatto che debba essere scritta utilizzando i caratteri normali e che il testo narrato abbia dei colori diversi (anche qui, per fare un qualcosa di omogeneo dovremmo decidere un colore valido per tutti), come anche il fatto che i pensieri vadano messi colorati ed in corsivo.

Schede PG
I modelli di schede degli esperimenti e degli studenti che hai proposto mi sembrano perfette. E sì, hai ragione, in effetti avremmo dovuto inserire una scheda d'esempio per mostare come si dovrebbe compilarla. Se tutti siamo d'accordo direi di utilizzare le tue.

Per come la vedo io ciascun utente (Luciano, Aesingr, Spyro) dovrebbe scrivere un post come il presente e quello di Pan esponendo le proprie considerazioni in merito ai punti che abbiamo discusso per tentare di giungere a conclusioni comuni. Solo così potremo completare il GDR ed avviarlo.
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 07:58
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,176

Status:


Beh, nemmeno io ci vedo nulla di sbagliato in quello che Pan ha detto. Ed ammetto di aver inserito gli ambienti da videogioco perché non sapevo cosa metterci. Quindi, con quello che abbiamo trovato, potremmo anche toglierli. Riguardo al finale di stagione di Kim Possible, ammetto di averlo accennato perché quello che accade lì mi sembra troppo grande per non aver influenzato in alcun modo la situazione di Lilo e Stitch (dato che è un'invasione aliena aperta che hanno visto tutti). Poi ammetto di aver aggiunto l'isola dell'anime perché mi sembrava un posto simpatico da visitare, dato che comunque non prende la continuity della serie, e quindi non avremmo mai incontrato nessun personaggio che viene da lì e quindi avremmo visto solo personaggi inventati. Riguardo alla regola che due pg creati dallo stesso utente non possono interagire insieme l'avevo vista in altri forum. Ma in effetti potrebbe essere originale che possano farlo. Comunque ho chiamato Spyro ed Aesigr, così se vogliono possono dire la loro. ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2016, 08:57
Avatar

Autrice di "Protettori del mondo astrale" & "Extended family: vivere coi propri personaggi!" [... e tanti altri!]

Group:
Member
Posts:
14,863
Location:
Verona (VR)

Status:


Caaapito e, pff. Lo sapevo che sullo storytelling avrei confuso qualcuno.
Ti faccio un semplice esempio, visto che ruolo spesso ed ho masticato il metodo di fare di molti gdr e role player.
Sì, non mi sono chiarita perché è normale che per "tutti" mi riferissi al mondo del roleplaying in generale e non in esclusiva di questo gdr. Io per esempio AMO narrare in prima persona: diventa tutto molto introspettivo e più personale, entrando nella psiche del proprio pg e avendo così più spunti per poter narrare meglio come si sente, in più mi trovo meglio col tempo passato.

Metodo fisso -> il metodo non si discosta dagli altri gdr, visto che se qualcuno ruola anche in altri posti non avrà problemi qui da noi.
Per la scelta di un unico stile narrativo per rendere la storia più fluida non posso che darti ragione, ma l'esperienza mi ha insegnato che imporre un modo per scrivere agli altri non è accettato. Molti dei giochi di ruolo al quale partecipo ed ho partecipato possono confermarti che un terza persona ed un prima persona possono combaciare benissimo se i giocatori ""conoscono"" la grammatica.

Per ultimo, credo di non aver capito cosa tu intenda per narrato e narrazione. Riporto per ultimo un mio regolamento che creai per un gdr per rendere più chiaro quel che intendevo:

"Non ci sono regole particolari per narrazione e scrittura, avete via libera (anche a lista o a colori se volete) per il parlato, il corsivo per il pensato ed il carattere normale per la narrazione. Questa potrà essere fatta sia in prima che terza persona, al passato o al presente. A voi la scelta. Nel caso particolare in cui voleste usare un altro sistema di scrittura, nessun problema, specificate solo la legenda."

In questo modo (una legenda) aiuteremo anche a farci capire dagli altri come noi ruoliamo e fidatevi se vi dico che vedere tanti stili dei vari giocatori è molto più allettante per giocare! cx
Spero che con quanto riportato sia più chiaro il mio discorso sullo storytelling xD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2016, 12:02
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Ah bo, se non lo sai te...

Status:


Io vorrei puntualizzare che tutto quello che ha detto Pan è perfettamente corretto:
I miei unici interventi sono stati per quanto riguarda i pianeti giocabili, le caratteristiche di battaglia che un personaggio può avere, la quantità di abilità che un personaggio può utilizzare, la possibilità di usare personaggi alieni e altro aldifuori di quello che avevo scritto qui, avendone parlato in privato con Pallad per velocizzare le cose senza devastare il forum di topic per metterci d'accordo.
Nella mia idea, che spero Pallad possa pubblicare in forma di regolamento così che possiate controllarla, prevedeva punti che qui non sono stati esposti e che ora vi riassumo (dato che quelli che avete già messo riguardo a narrazione e trama sono perfettamente validi):
Un personaggio umano può utilizzare vari tipi di magia (che avevo classificato in alcune categorie) oppure utilizzare una sorta di potere che permette la trasformazione in drago (dato che Pallad voleva riprenderla da American Dragon).
Gli esperimenti possono possedere un'abilità o più specifiche, legate a un "super potere" o a qualcosa che lo distingua dagli altri (o che magari non lo distingua dagli altri ma che lo distingua dal non avdistinguaere nessun potere xDD)
Oppure, se si vogliono considerare personaggi alieni giocabili, le abilità legate alla specie di quel mondo e la possibilità di usarli anche come antagonisti.
Se volete limitare l'uso di un umano e del proprio esperimento a me va bene, era solo per particolareggiare un po' la cosa.
Io in effetti non ero proprio d'accordo con l'utilizzo di un solo PG nel caso due appartenenti allo stesso utente si incontrino, ma in queste fasce del regolamento non avevo messo bocca perché io volevo fare solo da consigliere per le idee.

Per la trama idem, anch'io consideravo da prima la spiegazione troppo scarna come ho detto a Pallad, e lui l'ha rivista. Forse è per questo che i dettagli sono diventati troppi.
Quella dell'unione delle serie è stata un problema anche per me, in quanto non conoscevo metà delle serie citate, ma ammetto che l'idea di conciliarle sarebbe stata carina, a patto però che sia ben giostrata.
Anche per la faccenda "ognuno ha il suo modo di ruolare": assolutamente tutti nella stessa persona, poi c'è chi scrive tanto e chi scrive meno, ma decisamente l'idea dev'essere uguale: non powerplay, non autoconclusioni nei combattimenti, non dominio dell'ambiente e aggiunta di elementi discordanti, non incoerenza e non lettura del pensiero ammeno che non sia un'abilità del PG.

Credo per il momento di non aver altro da dire, anche perché ho fame e la matriciana mi aspetta xDD
 
Web  Top
30 replies since 16/3/2016, 11:22   2940 views
  Share